Pane Fichi secchi e Nocciole
con Lievito Naturale
(Lievito Madre o Pasta Madre)


e farina macinata a pietra.

Questo è un Pane che potrebbe essere riempito da qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento. Per cui prendetelo come spunto ma usate pure la vostra creatività e gusto.

fichi secchi nocciole

Pane
Fichi secchi e Nocciole


Con Lievito Madre Naturale.

Peso Impasto Kg 1,190 ca.

Ingredienti:

  • 500 g. Farina tipo 0,1 (100%)
  • 300 g. Acqua (60%)
  • 150 g. Lievito Madre rinfrescato * (30%)
  •   2,5 g. Malto in polvere * (0,5%)
  •   10 g. Sale (2%)

Ingredienti per il ripieno:

  • 150 g di fichi secchi tagliati a cubetti(30%)
  •   75 g di nocciole spezzettate.(15%)
  •   qb Vino Passito di Pantelleria.
% riferite al mix delle farine
% riferite al peso totale delle farine

* Note: Il lievito è Pasta Madre rinfrescata da usare dopo aver atteso il raddoppio di volume. Se avete il Licoli, lievito madre liquido al 100% di idratazione, potete sostituire i 180g. di pasta madre con 180g. di licoli (pari peso) aggiungendo però +30g. di farina e togliendo -30g. di acqua dalla ricetta sopra, anche col licoli si attende il raddoppio prima di usarlo. Se non avete il Malto potete non mettere nulla.



Procedimento:

Stemperare il lievito Madre nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungere il malto (opzionale), la farina ed iniziare ad impastare, ad impasto quasi finito aggiungere il sale e continuare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

L'impasto dovrà risultare liscio e compatto. Formare una palla e lasciare lievitare in una terrina (o altro contenitore) unta di olio e coperto con pellicola trasparente.

Preparate il ripieno mettendo i fichi secchi nel vino passito magari per un paio d'ore in modo da rinvigorirli al meglio, sminuzzate grossolanamente le nocciole che alla fine andrete ad unire con i fichi secchi tagliati a cubetti.

ripieno di fichi secchi e noccioleA lievitazione avvenuta, raddoppio dell'impasto, stenderlo su una superficie precedentemente spolverizzata di farina.
Sgonfiarlo delicatamente con le dita e formare un rettangolo dello spessore di 1 cm o più. Distribuire il ripieno su tutta la superficie, quindi arrotolare il tutto formando uno sfilatino. Lasciare riposare facendogli fare una leggera lievitazione. Prima di infornare praticare delle incisioni in superficie. (opzionale)

Cottura:

Cuocere a 180° per 45...50 minuti
(Attenzione: tempi e temperature indicative, ognuno conosce il proprio forno, direi di tenere controllato tutto il processo di cottura per evitare sorprese, soltanto dopo averlo cotto almeno un paio di volte si potrà contare su tempi e temperature certe per quel forno e questa ricetta.)
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia fuori dal forno per evitare il formarsi della condensa. Si gusta a tutte le ore del giorno e della notte.

Pane con Fichi e Nocciole: cottura in forno statico preriscaldato.

temperatura di cottura180 ° gradi

tempo di cottura 45... 50 minuti


fichi secchi nocciole

Buon Pane con Fichi Secchi e Nocciole...

(le piccole immagini nel procedimento si possono ingrandire facendo click sopra l'immagine stessa)

Andrea Bianchi







macina spiga farina



Questa pagina è stata visitata: 14.619 volte




Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su