Conversione ricetta con lievito di birra

in ricetta con

Pasta Madre solida (al 50% di idratazione)

e/o

li.co.li. (al 100% di idratazione)


conversione ldb licoli pasta madre solidaSe avete una ricetta che prevede l'uso del lievito di birra (ldb), è possibile ricalcolare l'intera ricetta in modo da utilizzare il lievito naturale, solido o liquido, e le giuste quantità di acqua e farina.

Nella ricetta infatti, per non sbilanciare il giusto rapporto tra farina ed acqua, si dovranno inserire oltre alla quantità di ldb usato anche la quantità totale di acqua e di farine previste nella ricetta stessa, ottenendo così un ricalcolo per entrambi i tipi di lievito madre naturale.

  Inserire i due dati: totale acqua e totale farine, e premere invio o il pulsante [conversione]

Da lievito di birra
a
Pasta Madre solida e/o Li.Co.Li

Ricetta con lievito di birra o altro
 
 


Dosi con Pasta Madre (idro 50%)
 
Totale Acqua g:
Totale Farine g:
 
Pasta Madre g:
 
     Dosi con li.co.li (idro 100%)     
 
Totale Acqua g:
Totale Farine g:
 
Li.co.li g:



Attenzione: questo programmino è frutto di un appassionato panificatore seriale quale sono io :) e come tale va interpretato, niente usi professionali o altro. Se provandolo riscontrate anomalie di qualsiasi genere è gradita la vostra segnalazione.

Il ricalcolo tiene conto di una dose di Lievito Naturale solido del 25% che va bene in molte ricette ma questa percentuale dovrebbe salire o scendere a seconda del tipo di impasto, se hanno una maggiore idratazione si adoperano percentuali minori: 20% ed anche 15%, mentre se hanno grassi come burro, strutto, olio, ecc. si adoperano percentuale maggiori, arrivando anche al 35%. Sappiatevi regolare di conseguenza. Potete approfondire questo argomento su questo link

conversione ldb licoli pasta madre solida

Buona conversione...

Andrea Bianchi







macina spiga farina




Questa pagina è stata visitata: 497.368 volte


Se avete domande, dubbi o altro potete iscrivervi al Gruppo facebook
su